Roma 16 maggio 2017 Sala Teatro - Ospedale S. Spirito – Roma

Problematiche relative agli utilizzi più significativi di radiazioni non ionizzanti in ambienti di lavoro

Programma:           

Ore 8.45    Registrazione partecipanti

Ore 9.00    Saluto autorità

Ore 9.10    Direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici decreto di recepimento e problemi applicativi (Franco Micozzi –ANSAF)

Ore 9.40    DD.LLggss. 159/16 e 160/16: le novità introdotte nel settore RM anche alla luce delle indicazioni operative INAIL 2015 (Francesco Campanella – INAIL)

Ore 10.20  Caratterizzazione e grado di vetustà dei tomografi di risonanza magnetica a scopo medico installati in Italia : la banca dati Inail (Laura Moretti –INAIL)

Ore 11.00  Utilizzi alternativi della risonanza magnetica (Massimo Mattozzi –INAIL)

Ore 11.50  Il modello ispettivo Inail per le verifiche di sicurezza in risonanza magnetica (Maria Antonietta D’Avanzo – INAIL

Ore 12.30  La attività di vigilanza ed ispezione degli impianti (Daniele Gamberale – Dipartimento di Prevenzione SPRESAL ASL Roma 1)

                   Diagnostica per Immagini  (Giovanni Battista Minio Patuello – U.O.C. Radiologia  ASL Roma 1)

* a richiesta verrà rilasciato un attestao di partecipazione all'evento

 

PER ISCRIVERTI, CLICCA QUI

                 

 

Corso di aggiornamento RSPP/ASPP in FAD

ANSAF in collaborazione con "area8108" ha organizzato un corso di formazione erogato in modalità FAD (formazione a distanza). Il presente corso è finalizzato a fornire il panorama normativo, sia cogente sia volontario di riferimento, al fine di poter giungere alla comprensione e successiva valutazione dello stesso negli "ambienti termici moderati". Valutazione possibile tanto nei luoghi di lavoro quanto negli ambienti di vita. Verrà introdotta e spiegata la terminologia ricorrente, anche con l'ausilio di esempi pratici, nonché gli indicatori principali di "benessere termico", i parametri fisici ambientali e le grandezze personali che saranno alla base della valutazione. Verranno, altresì, forniti dei cenni circa l'illuminamento, le grandezze fotometriche e la strumentazione da utilizzare in campo. 

Per maggiori informazioni sul corso e vataggi per gli associati ANSAF CLICCA QUI per visualizzare la scheda del corso.

SEMINARIO TECNICO di aggiornamento professionale “LA SALUTE INTORNO A TE”

Il Seminario ha per obiettivo quello di alimentare le conoscenzedei partecipanti sulle tematiche della sicurezza antinfortunisticain generale e, nel particolare, consentire di acquisire unamaggiore consapevolezza sui rischi per la salute che possonoessere presenti sia in ambienti di vita che di lavoro.  

2-12-162-12-16 [829 Kb]