Chi siamo

Associazione Nazionale Specialisti Agenti Fisici

L’A.N.S.A.F. è un'associazione degli specialisti in "Agenti Fisici", la prima ad oggi  in Italia che raggruppa le conoscenze riguardanti appunto gli agenti fisici (Rumore, Vibrazioni, CEM, ROA, etc) .
È una libera Associazione di categoria, apartitica e senza scopo di lucro.


L’obiettivo primario dell'A.N.S.A.F. è la promozione, la valorizzazione e la sensibilizzazione allo studio e alle problematiche legate alla risoluzione dei problemi scientifici, tecnici, economici e legislativi riguardanti gli Agenti Fisici, la difesa della qualità della vita, la tutela dell'ambiente e la sicurezza sul lavoro; favorendo la nascita e lo sviluppo d’iniziative di informazione, formazione ed aggiornamento professionale e culturale nei vari settori; la divulgazione la conoscenza dei problemi dei settori sopra esposti esprimendo la libera opinione dell'Associazione.

Inoltre l’associazione si propone come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali e favorire lo scambio d’idee, esperienze e conoscenze fra i soci e fra i soci e gli specialisti nei vari settori.

L’A.N.S.A.F. per il raggiungimento della sua mission, intende promuovere varie attività, in particolare:
  • attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di video e documenti;
  • attività di formazione e aggiornamento teorico/pratico per professionisti e tecnici in generale, corsi di perfezionamento, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca nel campo degli agenti fisici;
  • attività di aggiornamento sullo stato delle normative e della giurisprudenza del settore;
  • attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari;
  • finanziare e commissionare ricerche o sperimentazioni nei settori di interesse dell'associazione;
  • collaborare con strutture e Centri di ricerca pubblici e privati.